Riso Acquerello è più buono, perché l’unico lavorato con l’elica, un delicato procedimento che conserva intatto ogni chicco.
È più ricco, perché viene invecchiato per almeno un anno in silos refrigerati, rendendo l’amido contenuto nei chicchi più stabile.
E' più sano, perchè grazie ad un procedimento brevettato, la gemma viene riassorbita nel chicco mantenendo i più preziosi valori nutrizionali del riso integrale.
Lattina da 500 g.
Ingredienti :Riso carnaroli
Informazioni nutrizionali (valori medi riferiti a 100 g di prodotto)
Energia1452 kj; 347 Kcal
Grassi (g/%)1 di cui saturi 0,2
Carboidrati (g/%)77 di cui zuccheri 0,2
Fibre (g/%) 1
Proteine (g/%) 8
Sale (g/%) 0
LAVORAZIONE
Sono necessari 20 delicati passaggi per arrivare ad ottenere riso Acquerello. A partire dall’elica, ancora oggi considerata il miglior metodo per sbiancare il riso attraverso lo sfregamento dei chicchi.
INVECCHIAMENTO
Il riso grezzo viene fatto invecchiare almeno un anno in silos a temperatura controllata inferiore ai 15°. L'amido si stabilizza e durante la cottura si disperde meno, ogni singolo chicco aumenta la capacità di assorbimento dei condimenti. Sull’1% della nostra riserva abbiamo esteso l’invecchiamento fino a 7 anni, per ottenere un prodotto per le cucine più esigenti.
Timballo di Acquerello al forno con cuore di verdure INGREDIENTI
140g Riso Acquerello
30g Peperone
30g Pomodorini
30g Melanzana
50g Zucchina
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
PREPARAZIONE
Versare Acquerello in una pentola con acqua bollente e salata, lasciare bollire 11 minuti e scolarlo.
Tagliare a cubetti le verdure aggiungere olio, sale e pepe e amalgamare.
Adagiate un coppa pasta su una teglia con un foglio di carta forno come base, mettere un primo strato di riso a cui seguirà uno strato di verdure e un ultimo strato di riso.Pressare ed infornate a 190° per 15 minuti. Una volta tolto dal forno estraete il coppa
pasta ed adagiatelo sul piatto, sfilatelo ed impiattatelo guarnendo con le verdure, un filo d’olio e un pizzico di sale.